Su un’isola incantevole nasce un vino dai profumi e dai sapori avvolgenti. Accostarlo alla pasticceria è riduttivo, meglio abbinarlo a buone conversazioni!

Un vino specchio di un territorio

L’isola ha origine vulcanica. Sono dunque presenti fenomeni naturali come le acque calde e i fumi, che la rendono unica nel panorama nazionale.
Il sole scalda e abbraccia Pantelleria, favorendo la coltivazione degli agrumi.
Pantelleria è detta anche isola del vento, in quanto i venti fanno sentire notevolmente il loro soffio durante tutto l’arco dell’anno.

Il Passito di Pantelleria è ottenuto esclusivamente da uve Zibibbo.
L’uva, accuratamente selezionata, viene posta ad appassire al caldo sole dell’isola per 15-20 giorni. In questo modo i profumi e gli aromi vengono esaltati e si raggiunge una concentrazione zuccherina del 60%.

Dopo una fase di macerazione di almeno 30 giorni, l’invecchiamento in botti di rovere favorisce la formazione di profumi che contribuiscono a comporre un bouquet complesso e di grande fascino.

Caratteristiche organolettiche

colore: giallo dorato, tendente all’ambra
in bocca: dolce, aromatico, gradevole, morbido e lungo
al naso: avvolgente, fragrante, intenso, con note di miele e frutta secca

Abbiniamolo a quattro chiacchiere… frivole o impegnate è lo stesso

A fine pasto versate un bicchiere di Passito di Pantelleria ai vostri ospiti… se sono graditi ovviamente.
La dolcezza e l’eleganza di questo vino scioglieranno anche le lingue più aride di parole, per concludere la serata in modo piacevole, accarezzati dal vento e abbracciati dal sole di un’isola incantevole.

Lascia Un Commento